Search results for " autenticità"
showing 6 items of 6 documents
Self-knowledge, Authenticity and Obedience
2014
In questo articolo propongo un descrizione del privilegio epistemico dato alla prospettiva della prima persona, alla quale si relaziona un certo tipo di potere su sé stessi. Vorrei mettere in discussione il punto di vista di Robert Dumm e Richard Moran sul problema del soggetto e abbozzare un approccio alternativo. A tal fine, vorrei per prima cosa avvalermi delle nozioni di Bernard William di riconoscimento e di donazione di senso e, in secondo luogo, utilizzare la distinzione di Simone Weil tra i due sensi di obbedienza e la nozione, ad essa associata, di attenzione. In contrasto con la visione di Moran e Dunn, concluderei affermando che un certo tipo di autopercezione è centrale nel nost…
“IDENTITÀ” E “AUTENTICITÀ” IN SARDEGNA. UNA LETTURA ANTROPOLOGICA
2020
Il contributo vuole riflettere sulle identità e sui processi di costruzione identitaria in Sardegna, “esogeni” ed “endogeni”, “positivi” e “negativi”, e su come questi orientino il senso comune nell’impiego di determinate categorie, segnatamente quella di autenticità. Nel primo paragrafo si tenterà di inquadrare, alla luce del recente dibattito antropologico, la nozione di identità, e con essa quella di autenticità, con l’obiettivo di ragionare sui processi di eteroidentificazione e di autorappresentazione, ossia di definizione e schematizzazione della realtà attraverso rappresentazioni individuali e collettive, che contribuiscono a categorizzare, classificare, distinguere e accomunare. Nel…
Autenticità, materia, memoria
2012
Il capitolo è dedicato ai concetti di autenticità, materia e memoria; la trattazione richiama il pensiero di Walter Benjamin, Henry Focillon, Cesare Brandi, George Stainer, Jacques Le Goff e altri italiani contributi. Il tema della materialità è connesso alle opere d’architettura e ai loro valori di irriproducibilità e di autenticità. The chapter is dedicated to the concepts of authenticity, matter and memory. The discussion draws the thought of Walter Benjamin, Henry Focillon, Cesare Brandi, George Stainer, Jacques Le Goff and other Italian contributions. The issue of materiality is connected to works of architecture and their values of irreproducibility and authenticity.
Quel "mezzo pollice" di materia
2012
Il capitolo contiene una riflessione sul ruolo delle superfici architettoniche nei monumenti e nei contesti antichi. Nel tentativo di tracciare l'evoluzione del concetto di restauro fino all'indirizzo attuale, il contributo richiama, tra gli altri, il pensiero di John Ruskin e Alois Riegl, che hanno evidenziato il valore di autenticità e rimarcato il ruolo delle superfici nella percezione dell'architettura storica, contestando i restauri distruttivi in corso in molte città (come il restauro della Basilica di San Marco a Venezia). This chapter includes a reflection on the role of architectural surfaces in monuments and ancient contexts. In attempt to trace the evolution of the concept of res…
I ‘vasi di Centuripe’: per un approccio integrato
2017
Il contributo intende evidenziare le prospettive di un approccio interdisciplinare integrato allo studio della ceramica policroma “di Centuripe”. Dagli inizi del XX secolo, tale classe ha riscosso ampio apprezzamento per le sue delicate pitture e la ricchezza di ornamenti a rilievo applicati (dipinti e dorati) che abbelliscono i vasi, rendendoli pressoché inutilizzabili nella pratica per scopi funzionali, ma altamente efficaci come doni funerari in antico, e oggi come pezzi di grande impatto per commercianti di antichità e collezionisti moderni. Data la piaga, diffusa fino a tempi recenti, degli scavi clandestini, dei “restauri” arbitrari e delle falsificazioni, i vasi di Centuripe necessit…
L'apprendimento della lingua francese. Un'analisi delle proposte educative CLIL ed EsaBac
2019
L’acronimo CLIL (Content and Language Integrated Learning) descrive una grande varietà di modelli di insegnamento e apprendimento della lingua e nasce sulla traccia delle politiche linguistiche in Europa per l'adeguata acquisizione delle competenze di una seconda lingua. Un altro progetto politico-linguistico, avente anch'esso come metodo l’insegnamento di discipline non linguistiche in lingua straniera è l’EsaBac (Esame di Stato e Baccalauréat francese). Il volume descrive il concetto di autenticità e di materiale autentico in glottodidattica, per poi considerarlo nell'uso specifico in ambito CLIL in lingua francese ed EsaBac. In questi due approcci, il materiale autentico ritrova un ruolo…